Fiori di Bach
I FIORI DI BACH
La Floriterapia conseguita secondo il metodo del dott. Edward Bach è una cura semplice, naturale, universale, che riporta ordine e armonia a livello fisico, mentale e spirituale.
Costituisce uno strumento di conoscenza e di gestione delle proprie emozioni, quindi è una chiave di crescita e di evoluzione spirituale.
Per suo desiderio questo metodo non è rivolto solo ai professionisti ma a tutte le persone che con sincerità desiderano intraprendere questo cammino.
Un cammino che, attraverso la conoscenza di sé e il superamento degli stati d’animo negativi, porti allo sviluppo armonioso della personalità e quindi alla guarigione.
COSA SONO I FIORI DI BACH
I fiori di Bach sono estratti floreali che curano gli stati d’animo negativi responsabili del nostro malessere interiore e di conseguenza fisico.
Questi rimedi curano gli stati d’animo e le reazioni agli eventi, cioè a come reagiamo ad un determinato avvenimento provando.
La risposta che diamo all’evento o al sintomo: rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, ecc. ci indica quali fiori ci saranno utili in quel momento.
COME AGISCONO I FIORI DI BACH
Come tutte le entità viventi, anche l’uomo è infuso di energia e vibrazione.
Una vibrazione che permea ogni parte del suo essere e la cui abbondanza va di pari passo con lo stato di salute e il livello di vitalità.
Le essenze floreali lavorano con l’individuo.
Ci permettono di “vedere” gli squilibri che abbiamo dentro.
Infondendo il messaggio vibrazionale adeguato, aiutano a liberarsi di ciò che ci impedisce di essere felici.
Bach afferma che tutte le essenze dei fiori entrano direttamente in contatto con l’Io Superiore della persona, diventando attive sia nel nostro intero essere che in tutte le parti dell’aura, a più livelli.
Poiché i livelli energetici e dell’aura non seguono le leggi spazio-temporali del corpo fisico, una malattia in formazione può guarire già prima che si manifesti a livello organico.
Grazie alla frequenza elevata delle loro vibrazioni possono aprire i canali di comunicazione ai messaggi del nostro Io Spirituale.
Non si guarisce per il fatto di agire direttamente sulla malattia.
Si guarisce perché questi elementi inondano il nostro organismo con le vibrazioni positive del nostro Io Superiore.
Non esiste vera guarigione senza un cambiamento nel modo di vivere, senza la pace dell’anima e senza una sensazione di gioia interiore”. Edward Bach
EDWARD BACH
Il dott. Edward Bach visse dal 1886 al 1936 in Inghilterra.
Si laureò in medicina e fu un medico famoso e un noto patologo, immunologo e batteriologo.
All’inizio degli anni trenta riconobbe che la malattia non fosse altro che la manifestazione nel corpo di uno squilibrio a livello emozionale.
Per lui la malattia era una conseguenza della disarmonia tra corpo e anima.
Ritenendo che i sintomi della malattia rappresentassero l’espressione esteriore di stati d’animo negativi, si dedicò alla ricerca di un metodo di cura che potesse risalire alla causa reale del problema.
Lavorando su preoccupazioni, paura, insoddisfazione, impazienza e tristezza, scoprì come armonizzare il conflitto interiore.
Scoprì e divulgò scoprendo le proprietà curative di 38 piante silvestri, oggi note come “Rimedi Floreali di Bach o Floriterapia del dott. Bach” .
Fiori australiani
I FIORI AUSTRALIANI DEL BUSH
I Fiori Australiani hanno una tradizione antica: gli Aborigeni australiani hanno da sempre utilizzato questi fiori per trattare i disagi o gli squilibri emozionali.
Le Essenze Floreali non solo aiutano a far chiarezza nella vita di ognuno di noi, ma donano anche la forza, il coraggio e la volontà di seguire e realizzare i propri obiettivi.
Favoriscono lo sviluppo intuitivo, l’autostima, la spiritualità e la creatività.
TRADIZIONE FLOREALE
L’uso delle Essenze Floreali ha conosciuto una lunga tradizione fino a divenire molto popolare nell’Europa dell’epoca medioevale.
Hildegard Von Bingen (XII sec. d.C.) e Paracelso (XV sec.) lasciarono testimonianza scritta dell’abitudine comune di raccogliere la rugiada dei fiori per affrontare alcuni malesseri della sfera emozionale.
I rimedi preparati dai Fiori Australiani sono completamente naturali e privi di tossicità.
Non presentano alcuna controindicazione e non provocano effetti collaterali.
Possono essere combinati sia ai farmaci tradizionali sia a quelli omeopatici o ad altri rimedi fitoterapici.
Rimedi unici e carichi delle potenzialità rigenerative della terra.
IAN WHITE
Ian White è lo scopritore e lo sviluppatore delle “Essenze dei Fiori Australiani”.
Ian Appartiene alla 5ª generazione di erboristi Australiani che hanno praticato con successo la Naturopatia per oltre 30 anni.
La bisnonna di Ian, come sua madre prima di lei, furono tra le prime persone bianche a ricercare e usare le piante autoctone per curare.
Ian è cresciuto nel “Bush”, espressione australiana utilizzata per definire una parte selvaggia del territorio, passando la maggior parte del tempo con sua nonna per aiutarla a preparare tinture d’erbe ed estratti.
Attraverso la profonda esperienza e conoscenza della nonna, Ian riuscì ad apprendere le numerose proprietà benefiche di piante e fiori.
Grazie a lei, ha sviluppato un profondo rispetto per la natura, che gli è servito per diventare pioniere e operatore impegnato nella ricerca delle qualità più rare e riequilibranti delle piante del continente australiano.