GOLDEN MILK – LATTE DORATO
utti coloro che praticano Kundalini Yoga conoscono la ricetta del Golden Milk o Latte dorato.
Consigliata oltre 50 anni fa da Yogi Bhajan agli studenti di yoga per migliorare l’elasticità del corpo, è una ricetta tornata recentemente alla ribalta e facilmente accessibile nei siti web che trattano benessere a tutto tondo. Il Golden Milk è particolarmente indicato non solo per chi pratica Yoga e Meditazione ma anche per tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni e alle giunture.
Il Latte dorato lubrifica le articolazioni, aiuta a rompere i depositi di calcio, riduce eventuali infiammazioni e contribuisce a rimuovere le tossine.
Ingredienti
1 parte di curcuma
2 parti di acqua
1 tazza di latte (anche vegetale)
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci spremuto a freddo (per uso alimentare)
miele per insaporire
Preparazione della pasta di curcuma
1 parte di curcuma
2 parti di acqua
Portate a bollore la curcuma nell’acqua per circa otto minuti, fino a formare una pasta densa. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare. La pasta di curcuma si conserva in un barattolo di vetro in frigorifero per 40 giorni ed è pronta per essere aggiunta al latte e miele all’occorrenza.
Preparazione del Golden Milk – singola porzione:
Mescolate il latte con l’olio di mandorle dolci e una punta di cucchiaino di pasta di curcuma precedentemente preparata. Portate a bollore e togliete dal fuoco immediatamente. Bevetela calda o tiepida aggiungendo del miele a piacere per insaporire.
Per variare frullate il latte dorato fino a formare una soffice schiuma e servitela con una spolverata di cannella in polvere.